MITUR: 150 milioni per la valorizzazione del patrimonio turistico
Il Ministero del Turismo ha pubblicato il bando per la selezione di 12 immobili turistico-ricettivi da valorizzare e riqualificare per riabilitare il settore che più è stato colpito dalla crisi pandemica.
L'obiettivo della call è dunque trovare un operatore qualificato che acquisica (tramite acquisizione della proprietà o concessione del diritto di superficie della durata minima di 70 anni) gli immobili suddetti e avvii un processo di ristrutturazione entro il 31 dicembre 2025.
Il bando, sottoscritto dal Ministero del Turismo, è dotato di 150 milioni di euro e la sua implementazione avverrà attraverso un Fondo Immobiliare gestito da CDP Immobiliare Sgr, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
L'operazione mira a rilanciare il settore, incrementando l'offerta turistica e coniugando quest'esigenza con lo sviluppo di soluzioni attente alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all'efficienza energetica. L'intervento rientra infatti tra le misure del PNRR dedicate al "Turismo 4.0" che hanno l'obiettivo di riaccendere la competitività dei territori più svantaggiati tramite una tutela che sfrutti le loro potenzialità e che le incanali nei processi di transizione digitale ed ecologica.
Il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha dichiarato: “Con questa misura il governo vuole essere vicino agli operatori così da favorire il rilancio del settore ed agevolare la ripresa del Turismo. Ripresa certificata anche dal recente rapporto del World Economic Forum che fa salire di due punti l’indice relativo all’offerta turistica dell’Italia, grazie anche alla capacità degli imprenditori del settore di saper adeguare i servizi ad una domanda in continua evoluzione. Da sottolineare – ha aggiunto il ministro – che la partecipazione è aperta anche ad altri investitori istituzionali”.